Chi Siamo

Il Complexity Education Project (CEP) è un gruppo di studio e ricerca fondato da Valerio Eletti nel 2008 presso il Laboratorio di e-learning LABEL Cattid dell’Università “Sapienza” di Roma.
Dal 2018 al giugno 2020 il CEP – con la direzione scientifica di Piero Dominici – ha afferito al FiSSUF (Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione) dell’Università di Perugia.
Il coordinamento delle attività è a cura di Valerio Eletti (Presidente e Fondatore) e di Massimo Conte (Coordinatore editoriale, Digital Learning Manager).

 

Valerio Eletti

Fisico, giornalista e docente, Valerio Eletti si occupa da diversi decenni di complessità; nel 2008 ha fondato all’Università Sapienza di Roma il Complexity Education Project. Fa parte del comitato organizzativo del Festival della Complessità e ha coordinato la collana I Quaderni della complessità edita da Guaraldi.
Ha tenuto numerose docenze in scuole di alta formazione e pubblicato saggi sui temi legati alle reti e ai sistemi complessi per riviste come “Riflessioni Sistemiche”, “Bricks”, “JeLKS” e “AgendaDigitale.eu”; a lui si deve il pacchetto delle voci dedicate a reti e complessità nel Dizionario dell’ICT e dei media digitali dell’Enciclopedia Treccani, Scienza e Tecnica – Informatica. Cosa leggere per saperne di più:

 

Massimo Conte

Coordinatore editoriale del Complexity Education Project, dal 2017 contribuisce all’organizzazione del Festival della Complessità.

È Digital Learning Innovation Manager e Instructional Designer con oltre 15 anni di esperienza nella realizzazione di corsi e-learning per grandi organizzazioni pubbliche e private. Attualmente ricopre questo incarico presso E-CO E-learning Studio, occupandosi dell’applicazione dell’AI Generativa nella formazione.

Ha tenuto docenze, come guest lecturer, presso le Università: St. John’s University di New York, Politecnico di Milano, La Sapienza, Tor Vergata, Lumsa, Perugia, l’Aquila, Udine; e anche per il Festival della Complessità, Pordenone Design Week, Il Sole 24 Ore, TIM, il Dipartimento della Protezione Civile. Per saperne di più:

 

Vivaldo Moscatelli


Informatico per estrazione ma formatore per vocazione, si occupa di progettazione formativa, tecnologie per l’apprendimento e didattica digitale dalla fine degli anni 80.

È advisor di Ecosistema Formazione Italia (EFI), già consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori, ha creato il social #OpenAIF per la diffusione dei temi dell’IA. Lavora alla scuola di Formazione della Banca d’Italia

È Ambassador per la Comunità Europea nel progetto EDSC sulla certificazione delle competenze digitali.

Per saperne di più:

 

 

 

Il CEP  – sin dalla sua fondazione – coltiva contatti collaborativi di reciproco scambio con studiosi, artisti e professionisti e opera in sinergia con le aziende, gli enti e le associazioni qui indicate.

Cliccare sull’immagine qui sotto per accedere alla mappa interattiva, con i link a ciascun sito.