I Quaderni della Complessità

Sono usciti i primi cinque titoli scaricabili in digitale o acquistabili in print on demand

A Viterbo, a Luglio 2012, nel corso della terza edizione del Festival della complessità, è stata presentata la collana I Quaderni della Complessità, pubblicata in forma sia cartacea che digitale (eBook e Print on demand) da Guaraldi, l’Editore che – tra i primi in Italia – è andato su Internet offrendo i suoi prodotti (testi autorevoli e di prestigio come i Quaderni del Ce.R.Co) sul mercato internazionale attraverso Amazon e altre librerie on line.

Nata per iniziativa di Dedalo 97, in collaborazione con Aiems, la collana intende rappresentare un momento di divulgazione e di riflessione sulla complessità e sull’approccio sistemico. Raccoglie conversazioni tenute nell’ambito delle diverse edizioni del Festival della Complessità e contributi di associazioni, enti e di quanti si riconoscono nel pensiero complesso.

Il taglio è decisamente divulgativo, con lo stesso tono e lo stesso approccio utilizzato dagli autori nelle loro conversazioni al Festival della Complessità di fronte a un pubblico sempre curioso ma mai specialistico: una sorta di “neo divulgazione”, inversione di tendenza rispetto al sapere che scivola sempre di più su sempre di meno per concludere che si sa tutto su niente.

I primi cinque Quaderni, che si potranno acquistare su carta al Festival oppure on line nel sito dell’Editore Guaraldi, sono:

Il ricordo inventato che noi siamo di Sergio Boria > vai alla scheda

La libertà non è star sopra un albero di Luca Casadio > vai alla scheda

Papà, a che serve la scuola? di Tommaso Castellani e Rosalba Conserva > vai alla scheda

Complessità, cambiamento, comunicazioni di Valerio Eletti > vai alla scheda

Dove va la vita? di Giuseppe Gembillo > vai alla scheda