E’ questo il titolo dell’ultimo e-book della collana I Quaderni della complessità; sottotitolo: “Viaggio nelle immense miniere dei dati digitali”; autore: Valerio Eletti; Editore Guaraldi; Prezzo 8€ su carta, 4€ in formato digitale.

Si tratta del testo che fa da riferimento alla conversazione che sarà condotta da Valerio Eletti al Festival della complessità, a Carpineto Romano, in apertura degli incontri di sabato 24 agosto. Anche questo Quaderno, come gli altri 7 già pubblicati nel corso dell’ultimo anno, si può acquistare sia in formato digitale che su carta: è un volumetto di una cinquantina di pagine di piccolo formato, scritto con una particolare attenzione alla facilità di lettura e comprensione anche per un pubblico vasto, come appunto quello del Festival.

Ecco il testo di presentazione:

Davvero Internet e i telefoni cellulari cambieranno radicalmente la nostra vita? E questi cambiamenti minacceranno la nostra libertà e la nostra privacy o ci daranno nuove opportunità?
Partiamo da una panoramica sui fenomeni più inquietanti e interessanti che già avvolgono le nostre vite (come le tracce digitali che lasciamo dovunque e la capacità dei motori di ricerca di far emergere informazioni critiche dalle enormi quantità di dati che si stanno accumulando nei server di aziende pubbliche e private) per capire che tipo di evoluzione possiamo prevedere e soprattutto per ragionare su come potremo difenderci dalle intrusioni nel privato e contemporaneamente sfruttare i nuovi ambienti digitali in rete per attività lavorative inedite e coinvolgenti.

Per dare un’occhiata all’interno del Quaderno o per acquistarlo clicca QUI

Per saperne di più sul Festival della complessità 2013 clicca QUI.