Il Premio Lagrange – Fondazione CRT è il più importante riconoscimento internazionale per lo studio dei sistemi complessi, istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e coordinato dalla Fondazione ISI – Istituto per l’Interscambio Scientifico.

Nel 2018 il riconoscimento è stato assegnato al fisico cileno César A. Hidalgo, professore di Media, Arts and Sciences al Mit di Boston. I suoi studi sono tradotti anche in italiano da Bollati Boringhieri.

 

Ecco un estratto di un testo di Hidalgo apparso sul Corriere della Sera on line:

“Quali frutti darà nei prossimi decenni lo studio della conoscenza?

Arriveremo a un punto in cui il Prodotto interno lordo (Pil) sarà sostituito dalla Conoscenza interna lorda? Impareremo davvero come progettare la sua diffusione?

Continuerà a creare disuguaglianza spaziale, concentrandosi in poche città, o spezzerà le catene delle reti sociali e della geografia?

L’unica certezza è che lo studio della conoscenza è un viaggio entusiasmante, è un campo in cui i frutti sui rami più bassi sono ormai stati raccolti ma l’albero della conoscenza sulla conoscenza è ancora carico di frutti maturi e sapori misteriosi. Sta a noi arrampicarci in cima e coglierli.”