Roma, domenica 27 marzo 2011: secondo Convegno Nazionale della Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche; titolo: “Attraverso ed oltre i confini disciplinari: una sfida necessaria” (segnalazione del 10-03-2011)

 

ISCRIZIONE al 2° Convegno Nazionale AIEMS

sul sito www.aiems.eu sono aperte le iscrizioni al secondo Convegno Nazionale AIEMS, che si terrà a Roma presso l’Auditorium dell’Unicef (300 metri dal nodo ferroviario Stazione Termini) domenica 27 marzo 2011, ed il cui titolo è : “Attraverso ed oltre i confini disciplinari: una sfida necessaria“. I relatori dell’evento saranno Nicolò Addario, Rosalba Conserva, Enrico Castelli Gattinara, Luisa Damiano, Francesco di Stanislao e Maria Antonella Galanti.

 

L’AIEMS

L’Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche nasce nel febbraio del 2008 per l’iniziativa di un gruppo di persone provenienti da diversi ambiti disciplinari, ma accomunate dall’obiettivo di approfondire e diffondere l’approccio sistemico. In tal senso l’associazione vuole porsi come uno spazio animato da conversazioni aperte e generative, dove idee, modelli ed esperienze di stampo sistemico possano interagire in modo creativo, favorendo così l’emergenza di prospettive teoriche originali, nonché di un’efficace sperimentazione sul piano metodologico-applicativo. L’organizzazione di eventi culturali, la promozione di iniziative editoriali, e la realizzazione di spazi di confronto on-line sono quindi punti cruciali delle nostre attività.
L’AIEMS considera quelli della salute e dell’educazione come i propri contesti di riferimento, in cui operare perturbazioni di carattere culturale. L’intento è quello di favorire riflessioni di tipo sistemico, nonché l’esplicitarsi dei presupposti epistemologici operanti in modo tacito nelle pratiche professionali. Formazione e progetti sul campo sono quindi altri due nostri obiettivi nodali
.