Nei giorni 28, 29, 30 marzo 2011, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi, 8 – Torino) ha luogo il convegno Dialoghi con Edgar Morin. La Cultura della Cultura. Il pensiero della complessità e le sfide del XXI secolo.

Per la diretta streaming: www.unito.it/media

Edgar Morin apre il convegno il 28 marzo con una Lectio Magistralis dal titolo La crisi della cultura e il 29 marzo tiene un dialogo pubblico con Gustavo Zagrebelsky su Etica, responsabilità e solidarietà.

Il Convegno La cultura della cultura. Il pensiero della complessità e le sfide del XXI secolo vede la partecipazione di studiosi italiani di diverse discipline che riflettono sui fondamentali contributi offerti da Edgar Morin per la riforma dei saperi umanistico e scientifico e per affrontare le principali sfide che lo studioso individua per il futuro:

la sfida culturale,

la sfida civile

e la sfida sociale.

A ciascuna di queste sfide sarà dedicata una specifica sessione del convegno, il quale si concluderà con una sessione plenaria in cui Edgar Morin dialogherà con tutti i relatori.

 

Per informazioni e per scaricare il programma in Pdf:

http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/comunicazione_stampa_bea/alleventi4?path=%2FBEA+Repository%2F2074010