Il Complexity Institute (aderente al Francisco Varela Project) organizza un originale e interessante percorso formativo full immersion tra fine luglio e inizio agosto 2013, in un agriturismo immerso nel verde tra le colline che sovrastano Spoleto: due settimane in cui i discenti vivranno insieme con i docenti (Cravera, De Simone, De Toni, Eletti, Gandolfi e Simoncini) discutendo una serie di temi centrati sull’approccio sistemico ai problemi dell’organizzazione e della gestione delle organizzazioni.

Ecco come viene presentata la summer school dagli organizzatori:

IL TEMA

La CMSS si svolge ogni anno focalizzata su un tema specifico di rilevante interesse per le pratiche manageriali, che viene affrontato dal team di docenti ed esperti dal punto di vista sia della teoria che della pragmatica della complessità.

LO SCOPO

Lo scopo è quello di co-generare con i partecipanti un sistema di «best practices» di sostegno al management in un processo di trasformazione ed adeguamento dei modelli d’azione, sia nell’area dei comportamenti personali che nell’area dei comportamenti di business. Durante la CMSS si studia, si dialoga, si collabora, si analizza il miglior percorso da percepire e mettere in pratica per trasformare il paradigma manageriale attualmente dominante nel system business.

IL FOCUS

L’intento del processo di «intensive co-learning» proposto dalla CMSS è quello di spostare il focus da metodi e strumenti deterministici – proiettati ad un progressivo inasprimento dell’ossessione al controllo e, dunque, non più adeguati alle crescenti sfide in tempi di crisi – a metodi e strumenti di tipo relazionale ed emergenziale che possono essere presidiati efficacemente con competenze personali oltre che con le tradizionali tecnicalities.

LE COMPETENZE PER LA COMPLESSITA’

La teoria e la pragmatica relazionale della complessità offrono ai partecipanti la possibilità di acquisire un innovativo «Complexity Skills Set » efficace a presidiare i contesti complessi. La complessità è un nuovo e potente punto di vista sistemico delle relazioni di business fondato sulla consapevolezza della circolarità dei fenomeni e della interdipendenza delle azioni.

Per contrastare con efficacia l’incertezza e l’imprevedibilità è necessario che l’azione dei manager si allinei alle mutate dinamiche dei contesti attraverso un’attività di apprendimento che renda loro immediatamente disponibili tutte le nuove opportunità di intervento nel campo del decision making offerte dalla metodologia e dalla strumentazione della complessità.

Per dettagli operativi (date, orari, modalità di partecipazione, costi di iscrizione, profilo dei docenti, programma ecc), si veda il sito del Complexity Institute

Share this: