Giovedì 29 aprile si tiene l’ottavo appuntamento della serie di web meeting co-organizzata da Complexity Education Project e Complexity Institute dal titolo “Complessità in Azione. Otto leve per cambiare il mondo”.

Tema e ospiti della serata

La trasformazione eco-sistemica

Dialogo con Luigi Ferrata e Pier Luigi Gentili

29 aprile 2021, 21.00-22.30

Web Meeting

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite.

Registrati

 


 

Gli ospiti

Luigi Ferrata

Fa parte del segretariato di ASviS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. All’interno di ASviS si occupa di cambiamento normativo per lo sviluppo sostenibile e di advocacy nei confronti dei vari stakeholder.
È responsabile dell’area lobbying e public affairs all’interno di una delle principali società di comunicazione strategica in Italia.

Pier Luigi Gentili

Pier Luigi Gentili è Professore di Chimica-Fisica presso l’Università degli Studi di Perugia. Nella sua attività di ricerca e didattica si occupa di Sistemi Complessi. È autore di un libro interdisciplinare sui Sistemi Complessi dal titolo “Untangling Complex Systems: A Grand Challenge for Science”. Gentili contribuisce allo sviluppo della linea di ricerca del Natural Computing.

 

Il format

Ogni giovedì sera, dalle 21.00, due esperti dialogano e si confrontano su un tema da esplorare, che può rappresentare una leva importante per la trasformazione della crisi attuale in una rinascita civile, culturale ed ambientale, rendendo il pensiero complesso uno strumento utile per comprendere come agire nella transizione epocale in atto.
Conduce la serata Dario Simoncini, Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara.

Due le rubriche fisse: La parola emergente, a cura di Enrico Cerni, in cui si introducono i temi della serata a partire dalla parola del momento.

Agopunture digitali, a cura di Massimo Conte, Coordinatore Editoriale del Complexity Education Project, in cui in pochi minuti, a chiusura del web meeting, si introduce una simulazione, un game o visualizzazione dati significativa sul tema trattato, per instillare piccole consapevolezze sui numeri e le dinamiche dei sistemi complessi.

 

Clicca qui per vedere le precedenti puntate di Agopunture digitali