Quali sono le caratteristiche di un sistema complesso? Quali i processi dinamici che lo fanno evolvere nel tempo?

Il sito Complexity Explorables, creato da Dirk Brockmann, professore presso l’Institute for Theoretical Biology (ITB) della Humboldt University Berlin, offre molte simulazioni interattive che permettono di comprendere come evolve un sistema complesso.

Ad esempio “Facebooked Flu Shots”, traducibile come “Ondate di influenza tramite Facebook”, illustra e confronta tre strategie di vaccinazione in reti complesse. In questo modello, i nodi sono le persone, mentre le connessioni tra loro sono i potenziali percorsi di trasmissione. Un nodo vaccinato è viene disconnesso dalla rete perché non può più essere contagiato o trasmettere il virus. La vaccinazione quindi “allenta” l’efficacia di trasmissione della rete.

Ma qual è il modo più efficace di vaccinare una rete di persone? Nella simulazione sono messe a confronto tre diverse strategie.

Le prime due strategie, A e B, sono semplici da capire. La C è a prima vista controintuitiva.

  • strategia A: un insieme di nodi è scelto a caso e vaccinato;
  • strategia B: i nodi più connessi vengono scelti e vaccinati;
  • strategia C: un insieme di nodi viene scelto a caso e quindi uno dei vicini di ciascun nodo viene vaccinato;

Intuitivamente, ci aspettiamo che la strategia B sia più efficiente di A e C, ed effettivamente così. Le strategie A e C, sembrano equivalenti. Ma non lo sono: in effetti, la strategia C è più efficace della strategia A.

Clicca qui per giocare con i parametri della simulazione e sperimentare in prima persona.