Giovedì 13 gennaio si è tenuto il nuovo appuntamento del Complexity Literacy Meeting, dal titolo #calcolo #possibilità – Due libri per dialogare di complessità.

L’evento è stato dedicato alla presentazione di libri che parlano di complessità, ed è organizzato dal Complexity Institute in collaborazione con il Complexity Education Project.

 

 

 

Ti spiego il dato

Incoscienza artificiale.

Come fanno le macchine a prevedere per noi

di Donata Columbro

di Massimo Chiriatti

Giornalista, ha lavorato come freelance occupandosi di Africa e innovazione per «Il Sole 24 Ore», «Internazionale», «Vita Non Profit».

È socia co-fondatrice di Dataninja e responsabile della Dataninja School, piattaforma di formazione online per chi vuole imparare a comunicare meglio con i dati.

Docente a contratto di Data Visualization in Iulm, è autrice del libro Ti Spiego Il Dato (Quinto Quarto ed. 2021) e cura la rubrica Data Storie sul quotidiano «La Stampa».

Tecnologo, collabora con Università e consorzi di ricerca per eventi di formazione sull’economia digitale.

È Chief Technology and Innovation Officer per l’Infrastructure Solutions Group di Lenovo in Italia e ha continue relazioni con i CxO delle più grandi imprese italiane.

Membro della commissione di alti esperti nominati dal MiSE per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain. Ha curato l’inserto “Le monete virtuali – Lezioni di futuro” edito da Il Sole 24 Ore-Nòva100 dove pubblica articoli e modera eventi.

L’incontro è stato moderato da Massimo Conte, coordinatore editoriale del Complexity Education Project.

 

Due le rubriche fisse:

 

Giuseppe Zollo collega le due parole chiave della serata che legano i due libri

 

Valerio Eletti presenta una recensione di un libro suggerito dal CEP per approfondire i temi trattati

Il teaser dell’evento: