In questo video vengono descritte le caratteristiche dell’ “emergenza”, seguendo il comportamento delle molecole, delle formiche, dei sistemi viventi e di quelli sociali.

Che cosa sono i fenomeni emergenti?

Il glossario del Santa Fe Institute definisce l’emergenza come:

“Un processo attraverso il quale un sistema di subunità interagenti acquisisce proprietà qualitativamente nuove che non possono essere intese come la semplice aggiunta dei loro contributi individuali”

L’acqua ha caratteristiche diverse dalle molecole che la compongono. L’umidità, ad esempio è una caratteristica “emergente” dell’acqua: appartiene all’insieme, ma non ai singoli componenti. A partire dalle molecole fino alle società, abbiamo moltissimi esempi “complessi” in cui il tutto è più della somma delle sue parti.

Un formicaio è un altro esempio di passaggio dal caos all’ordine: c’è una distribuzione di ruoli ben precisa tra formiche operaie, soldato, raccoglitrici e guardiane. Attraverso l’emissione di sostanze chimiche differenti, le formiche sono in grado di comunicare tra loro e mantenere nel loro odore traccia delle formiche che hanno incontrato precedentemente.

La proprietà emergente sta nella loro capacità di funzionare come “come sistema”: se ad esempio una formica operaia incontra troppe poche formiche raccoglitrici (sente sempre meno il loro odore), e questo odore scende sotto un certo valore soglia, la formica comprende che probabilmente c’è un problema (magari un formichiere che ha mangiato molte raccoglitrici).

A questo punto, la formica si convertirà da operaia in raccoglitrice, e così faranno anche altre, fino a quando non ci sarà di nuovo un numero sufficiente in quel ruolo.

L’equilibrio del sistema si ricrea, senza che nessuno abbia ordinato alle formiche di cambiare ruolo. Questa è una caratteristica emergente: l’insieme di regole con cui le formiche agiscono consentono la sopravvivenza e l’adattamento della colonia di formiche.

Qui è possibile visualizzare il video completo (dal simbolo dell’ingranaggio in basso a destra è possibile selezionare i sottotitoli in italiano).