Il Festival della Complessità 2021 si tiene da metà Maggio a meta Giugno: per la prima volta è completamente on line. Oltre 30 incontri organizzati da numerose associazioni, spalmati in un programma che va dal lunedì al venerdì, nelle due fasce orarie delle 18 e delle 21. Qui il programma completo.

Il Complexity Education Project ha organizzato la mini-serie “Navigare o affogare nell’informazione” – AperiCep, per parlare insieme in maniera colloquiale di contenuti che incidono profondamente nella nostra vita aumentata dal digitale. Contenuti pesanti in un clima leggero in compagnia di esperti: due incontri all’ora dell’aperitivo per esplorare un tema complesso d’attualità.

Leggi qui l’editoriale di Valerio Eletti per saperne di più sul significato di “Navigare o affogare nell’informazione”


 

AperiCep #1: il potere delle infrastrutture digitali

Il 18 maggio 2021 Alberto Felice De Toni (Presidente della Fondazione CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Direttore Scientifico di CUOA Business School) e Gaetano Bruno Ronsivalle (professore di Tecnologie informatiche e multimediali all’Università di Verona, amministratore delegato di WeMole, esperto di “cervelli artificiali” basati su Reti Neurali) hanno dialogato sul potere delle infrastrutture digitali.

Le domande di partenza erano: chi progetta gli algoritmi? Chi decide i dati per addestrare le macchine? Qual è il potere delle 5 big tech?

Di seguito il video dell’incontro:


 

AperiCep #2: il ritorno delle tribù

Il 25 maggio 2021 Josephine Condemi (giornalista, si occupa di innovazione, sociale e tecnologia; collabora con Nòva – Il Sole 24 Ore e le testate del Gruppo Digital 360) e Davide Bennato (professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia dei media digitali e Sociologia digitale presso l’Università di Catania) hanno dialogato a proposito di polarizzazione, aggressività, post-verità.

Questo è il video dell’incontro.

Scarica la chat dell’evento.

Clicca qui se vuoi rivedere le precedenti puntate di Agopunture digitali

 

Per essere aggiornata/o sulle iniziative del Complexity Education Project, puoi seguirci su Facebook, LinkedIn, Twitter!