Si è concluso il 9 ottobre 2022 “Mondo complesso”, un ciclo di 20 podcast di mezz’ora ciascuno, prodotti e diffusi ogni due settimane nell’arco di nove mesi, nel corso del 2022.

Ideatore e conduttore della iniziativa è Joe Casini, fondatore della agenzia Zwan, che si occupa in particolare di reputazione in ambienti complessi.

L’idea di base è stata quella di offrire a chi si interessa di organizzazione e di reti e sistemi complessi, una serie di incontri dedicati a diversi aspetti dell’ambiente in cui viviamo e operiamo. La serie si è aperta con un incontro con Mauro Ceruti, che ha affrontato il tema introduttivo della filosofia complessa. Gli incontri successivi sono stati dedicati a una rete di argomenti specifici, come i dati (Donata Columbro), la privacy (Guido Scorza) o il lavoro e il sindacato (Marco Bentivogli), e a temi trasversali o tangenti rispetto al pensiero complesso, come la società (Derrick de Kerckhove), la sessualità (le Sex en Rose), il nuovo umanesimo (Enrico Cerni) o l’intelligenza artificiale (Andrea Pescino).

Anche il Complexity Education Project è stato coinvolto in questa vivace iniziativa, con la puntata conclusiva del ciclo, che ha visto dialogare Valerio Eletti con Joe Casini.

Tutti gli incontri (di mezz’ora ciascuno) si possono ascoltare in podcast e sono raggiungibili da questo link, cliccando su “ascolta il podcast”.