Come si declina la complessità del mondo in chiave geopolitica?

Pier Luigi Fagan, esperto di geopolitica ed autore di “Verso un mondo multipolare” (Fazi Editore), ha parlato delle prospettive future a livello mondiale, intrecciando politica, demografia, scienza politica e finanziaria, in una delle 10 lezioni sulla Complessità organizzate a Maggio 2019 dal Complexity Education Project al Museo MACRO di Roma, all’interno del Festival della Complessità.

COMPLESSITÀè la nuova rubrica nata da quell’esperienza, che raccoglie i consigli di ognuno dei docenti/speaker sui temi affrontati.

Questo l’abstract della lezione di Fagan: 

Come si declina la complessità del mondo in chiave geopolitica? I 7,5 mld di persone organizzati in più di 200 stati coabitano con culture e tradizioni diverse, in un pianeta sempre più sotto pressione. Una rapida inflazione demografica si è accompagnata a quella istituzionale, ad un aumento vertiginoso degli scambi, alla creazione di reti e reti di reti che stanno rendendo il mondo un sistema sempre più complesso. Cosa possiamo aspettarci succederà nei prossimi trenta anni?

Pier Luigi Fagan durante la lezione del 12 maggio 2019 al Museo MACRO di Roma

Qui di seguito è possibile scaricare l’infografica in versione pdf 

L’infografica è rilasciata con licenza Creative Commons, può essere riutilizzata citandone la fonte.

Visualizza qui tutte le infografiche di COMPLESSITÀpubblicate.