Sei incontri all’ombra del Colosseo

Aggiornamento del 10/03/2020: a causa delle recenti misure di contenimento e di sanità pubblica prese dal Governo italiano, gli incontri di seguito elencati sono stati spostati a data da destinarsi.

Da Febbraio a Maggio 2020 si terrà un ciclo di eventi presso il Centro documentazione CIES (Via delle Carine, 4 – Metro B Colosseo), per la sessione Extra Festival del Festival della Complessità 2020.

Lo scopo del progetto, ideato dall’Associazione Dedalo ’97 , CIES Complexity Education Project, è quello di proporre ai ragazzi del centro MaTeMù e di altre associazioni una lettura sistemica della storia, per ricollegare le vicende odierne a quelle che resero il Mediterraneo antico un unico “sistema patria”, interetnico e interculturale.

Un ciclo gratuito di sei conversazioni per riflettere sulla complessità dei problemi che oggi viviamo insieme a giovani, genitori, insegnanti, operatori impegnati in attività d’accoglienza e integrazione sociale.

Ogni incontro è strutturato secondo questa scansione: l’introduzione di un argomento d’attualità, una presentazione, una pausa caffè, una riflessione sistemica sull’argomento, una discussione aperta, poi, per chi vuole, si va a cena insieme.


Venerdì 28 Febbraio 2020, 18:00 – 20:15
ABC DELLA COMPLESSITÀ
Con Fulvio Forino

Qual è il punto da cui comincia un cerchio? Iniziare un discorso sulla complessità è come partire da un qualunque punto del cerchio delle nostre vite e esperienze


Venerdì 13 Marzo 2020, 18:00 – 20:15
SEMPLIFICARE È ILLUSORIO (E PERICOLOSO)
Con Giuseppe Gembillo

Un “semplice” cacciavite non è banale, è utile. Corriamo un pericolo quando semplifichiamo ciò che è complesso, quando dividiamo ciò che è inseparabile: mente e corpo, uomo e natura…


Venerdì 27 Marzo 2020, 18:00 – 20:15
MOVIMENTI PROFONDI DELLA STORIA
Con Pierluigi Fagan

C’è una storia profonda che, vista nella sua complessità, evoca dinamiche di lungo periodo e ci rivela il lento evolvere di realtà e strutture create dagli uomini: stati, economie, società, culture, civiltà.


Mercoledì 08 Aprile 2020, 18:00 – 20:15
INTERNET IERI, OGGI E DOMANI
Con Massimo Conte

Anziani, giovani, adolescenti, ragazzini vivono in un “mondo tutto insieme” in cui Internet ieri ci permetteva di comunicare, oggi di conoscere, acquistare, trovare occasioni. E domani?


Mercoledì 22 Aprile 2020, 18:00 – 20:15
GIOVANI E ADULTI: SEPARATI IN CASA
Con Fabio Vanni

Nuove generazioni e mondo degli adulti comunicano? Giovani  e adulti vivono in conflitto o in realtà parallele? In quest’era di cambiamenti che significa far dialogare passato, presente e futuro?


Mercoledì 08 Maggio 2020, 18:00 – 20:15
INTERCULTURALE?
Con Elisabetta Melandri

Tutto è dato all’uomo come ricchezza e maledizione. E’ così anche per la globalizzazione che ci pone davanti all’occasione, ma anche alla fatica, d’apprendere a convivere in società interculturali.

 

Clicca sui per scaricare il programma completo dei sei incontri