Recentemente abbiamo segnalato nella sezione New Speciale COVID 19 un articolo interattivo del Washington Post, diventato nel giro di pochi giorni il pezzo più letto di sempre sul sito del giornale. Ma come funziona un’epidemia e quali sono i parametri su cui possiamo agire?

Il Complexity Education Project ha tradotto in italiano la simulazione “Outbreak”, realizzata da Kevin Simler.

Clicca qui per iniziare la simulazione interattiva “Epidemia”

Ecco di seguito una breve anticipazione del game che stai per iniziare. In ogni passaggio potrai provare a modificare il valore di uno o più aspetti, e vedere cosa accade alla curva dei contagi. Riflettendo su quale equilibrio trovare.

L’obiettivo del gioco è aumentare la consapevolezza di come piccoli cambiamenti di parametri possono generare grandi effetti nel sistema.

Pur trattandosi di una simulazione semplificata, l’esperienza aiuta a comprendere i dilemmi che affronta un decisore pubblico chiamato a ponderare azioni, tempi e modi di intervento su un sistema così complesso.

IMPORTANTE: la simulazione non è la modellizzazione di COVID19, ma di una generica epidemia.

Tempo di lettura/gioco: 10-15 minuti.

Clicca qui per iniziare la simulazione interattiva “Epidemia”

 

Per segnalazioni e commenti sulla simulazione, scrivi a conte@complexityeducation.com