Il Santa Fe institute, centro di ricerca indipendente e no-profit in New Mexico, leader nel campo della formazione nelle scienze dei sistemi complessi, ha recentemente aggiornato la sua offerta di corsi MOOC per il 2021.

M.O.O.C. è l’acronimo che sta per Massive Online Open Course: corsi on-line spesso offerti in modalità freemium (contrazione di “free”, gratuito, e “premium”), cioè gratuitamente nella versione base, e a pagamento se si vuole ottenere un certificato di superamento. Negli ultimi anni è nato un nuovo mercato fiorente, con corsi organizzati da università e grandi organizzazioni. I portali più importanti offrono principalmente corsi in inglese, ma esistono ottime esperienze anche di corsi offerti in italiano.

Per fruire i corsi è sufficiente una connessione Internet e un indirizzo e-mail per effettuare l’iscrizione alla piattaforma scelta. Rappresentano una grande opportunità di apprendimento: si possono svolgere in un periodo determinato (hanno cioè una durata precisa, ad esempio di 2 mesi) o possono essere sempre fruibili; si può decidere autonomamente quando collegarsi e per quanto tempo, e se portare a termine o meno il corso. Lo studente ha il pieno controllo delle proprie modalità di studio.

 

I corsi del Sante Fe Institute possono essere seguiti collegandosi al sito Complexity Explorer. Sono gratuiti, sempre disponibili ed erogati in lingua inglese.

Nel corso del 2021 saranno offerti quattro corsi specialistici:

 

  • Non-Linear Dynamics: da gennaio a marzo; il corso consiste in un’introduzione agli strumenti matematici e computazionali per lo studio della dinamica non-lineare, applicati ai sistemi caotici. I prerequisiti sono il calcolo differenziale, nozioni di meccanica classica e la conoscenza di un linguaggio computazionale a scelta. Le iscrizioni sono già aperte.
  • Agent Based Modeling: da aprile a giugno; non è necessaria alcuna conoscenza pregressa. Si tratta di un’introduzione a cosa siano i modelli computazionali basati sull’agente e su come si possano applicare allo studio dei sistemi.
  • Origins of Life: da aprile a settembre; possono essere utili nozioni in chimica, biologia e algebra, ma non necessarie. Si presentano i principi fisici, biologici, chimici e geologici che stanno alla base del sorgere della vita, per poi dare una visione di quali elementi della vita moderna siano necessari per l’esistenza.
  • Computation in Complex Systems: da ottobre a dicembre; il corso ha lo scopo di illustrare le idee dietro la complessità computazionale, attraverso lo studio e l’applicazione degli algoritmi di ricerca e i profili delle soluzioni.

Credits immagine: pixabay

L’offerta formativa si articola su campi specialistici delle scienze dei sistemi complessi. In particolare, sono consigliati per chi già lavora o ha uno spiccato interesse su questi argomenti.

Per chi è in cerca di corsi introduttivi sulla complessità,  sempre sul sito Complexity Explorer, è disponibile “Introduction to Complexity”, un MOOC ormai classico ma di grande successo ed efficacia per approfondire i concetti chiave della complessità.

 

Rosario Pullano