Sul portale Coursera.org è disponibile il corso on lineEpidemics – the Dynamics of Infectious Diseasedella Pennsylvania State University. Può essere seguito in due modalità differenti: gratuitamente se si vuole fruire il corso senza ottenere la Certificazione finale; oppure a pagamento, con esame finale.

Il corso esplora i temi principali legati alle dinamiche delle malattie infettiveNegli ultimi 150 anni la scienza ha fatto enormi passi avanti per comprendere le malattie: cosa sono, come si diffondono, come possono essere prevenute; ancora oggi HIV / AIDS, malaria, tubercolosi o influenza sono tra i principali killer nel mondo. A questo quadro si aggiunge la sempre maggiore resistenza dei batteri agli antibiotici, la nostra principale arma contro le infezioni batteriche.

Il corso dura complessivamente 8 settimane, e affronta le dinamiche legate:

  • alle pandemie influenzali;
  • alle malattie infantili come il morbillo e la pertosse;
  • alla malaria, come caso di studio sull’evoluzione della resistenza ai farmaci;
  • ai social network, cioè di come le malattie possono diffondersi attraverso la rete di amici, su più gradi di separazione.

Infine si affronta il tema della vaccinazione, parlando anche di “epidemiologia digitale”, ovvero di come elefoni cellulari, social media e crowdsourcing stanno rivoluzionando la sorveglianza delle malattie.