Il prossimo 14 settembre 2019 si terrà la terza edizione della 2CO International Design Conference – COmmunicating COmplexity, la conferenza internazionale che mira all’esplorazione delle lingue e all’approfondimento degli studi sulle nuove tecnologie, per rispondere alla necessità di rendere accessibili e comprensibili informazioni complesse tramite il Design.

In un mondo che si arricchisce ogni giorno di informazioni diverse (ricordiamo le “4 V” dei Big data: volume, variety, velocity e veracity-esattezza) ed in cui cambia altrettanto velocemente il modo in cui vengono trasmesse ed elaborate, questa conferenza punta ad evidenziare le modalità con cui è possibile far crescere una comunità di ricerca professionale e legata al mondo del design.

 

Fonte infografica: IBM

La prima edizione della conferenza fu concepita da un consorzio di università europee che stavano lavorando all’InformAnimation project insieme ad altre università attive nel campo della ricerca e dell’insegnamento del visual design. Lo scopo ultimo era di far diventare la conferenza un punto di riferimento, per chi aveva lo scopo di insegnare e far comprendere la complessità attraverso i nuovi media.

L’edizione 2019 si terrà nel paese spagnolo di Cerezales del Condado, presso la Fundación Cerezales Antonino y Cinia, un’organizzazione per lo sviluppo regionale tramite i canali dell’etno-educazione e della produzione culturale.

Organizzatore di questa edizione della conferenza è Niccolò Ceccarelli, professore del Dipartimento di Architettura, Design e Pianificazione dell’Università di Sassari; è affiancato da Matteo Bonera, direttore creativo della di Milano, agenzia di information design che dal 2013 cura la realizzazione di visualizzazioni di dati e infografiche per l’inserto domenicale ‘La Lettura’ del Corriere della Sera.

 

Il programma finale della conferenza è ancora in via di definizione. Per farci un’idea di quello che potrebbe essere, diamo un rapido sguardo alle edizioni precedenti.

 

 

Nell’edizione del 2013 i temi principali trattati sono stati la visualizzazione dinamica di sistemi complessi (Santiago Ortiz), l’animazione industriale (Paul Wells) e l’uso delle infografiche come interfacce per livellare la complessità (Michael Stoll). Qui sono disponibili gli atti del convegno.

La seconda edizione del 2017 ha continuato lungo gli obiettivi della prima, riunendo di nuovo università ed esperti di comunicazione/design per scoprire e diffondere nuove forme di comunicazione. In aggiunta questa edizione della conferenza ha ospitato diversi workshop di design sul design di infografiche, animation basics per la presentazione di dati, i valori etici nella prassi del design, come realizzare il design della complessità.

Ulteriori aggiornamenti sull’edizione 2019 saranno comunicati quando la conferenza avrà inizio.