In un mondo in cui cooperazione e conflitto si intrecciano, quali sono i punti del sistema dove sarebbe più urgente intervenire come individui e come società?

Come il paradigma complesso ci aiuta a capire cosa fare per innescare cambiamenti che migliorino il benessere comune?

Giovedì 11 marzo è iniziata la nuova serie di web meeting co-organizzata da Complexity Education Project e Complexity Institute dal titolo

“Complessità in Azione. Otto leve per cambiare il mondo”.

Qui di seguito il video del web meeting, ospiti Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi.

 

Tema e ospiti della serata

La vita è eco-sistemica

Dialogo con Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi

11 marzo 2021, 21.00-22.30

 

Gli ospiti

Fritjof Capra

Fisico e teorico dei sistemi, è autore di diversi bestseller internazionali, tra cui Il Tao della fisica (1975) e La rete della vita (1996). È coautore, insieme a Pier Luigi Luisi, del libro di testo multidisciplinare Vita e Natura. Una visione sistemica.

Pier Luigi Luisi

Chimico, ha insegnato per oltre trent’anni al Politecnico Federale di Zurigo occupandosi di sistemi auto-replicanti, origine della vita, biologia sintetica, enfatizzando gli studi sulla visione sistemica della vita. 

 

Il format

Ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano su un tema da esplorare. 

Ogni tema può rappresentare una leva importante per la trasformazione della crisi attuale in una rinascita civile, culturale ed ambientale, rendendo la complessità lo strumento fondamentale per comprendere come agire nella transizione epocale che stiamo compiendo.

Conduce la serata Dario Simoncini, Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara.

Due le rubriche fisse:

  • La parola emergente, a cura di Enrico Cerni, in cui si introducono i temi della serata a partire dalla parola del momento;
  • Agopunture digitali, a cura di Massimo Conte, Complexity Education Project, in cui in pochi minuti, a chiusura del web meeting, si introduce una visualizzazione dati significativa sul tema trattato, per instillare piccole consapevolezze sui numeri e le dinamiche dei sistemi complessi.