Giovedì 8 aprile si è tenuto il quinto appuntamento della serie di web meeting co-organizzata da Complexity Education Project e Complexity Institute dal titolo “Complessità in Azione. Otto leve per cambiare il mondo”.

Tema e ospiti della serata

L’impatto del digitale sulla vita sociale

Dialogo con Alessandro Vespignani e Barbara Carfagna

8 aprile 2021, 21.00-22.30

Web Meeting

 

Gli ospiti

Alessandro Vespignani

Direttore del Network Science Institute e professore della Sternberg Family Distinguished University presso la Northeastern University di Boston. È professore con incarichi interdisciplinari presso il College of Computer and Information Science, College of Science e Bouvé College of Health Sciences. Il lavoro del Dr. Vespignani si concentra sui metodi di simulazione statistica e numerica per modellare i fenomeni di diffusione, inclusa la modellizzazione computazionale realistica e data-driven di sistemi biologici, sociali e tecnologici. Da diversi anni il suo lavoro si è concentrato sulla diffusione di malattie infettive, lavorando a stretto contatto con il CDC e l’OMS.

Barbara Carfagna

Giornalista e conduttrice Rai, realizza reportages per TV7 e Speciale tg1. Per Rai1 è autrice e conduttrice di
CODICE, trasmissione di seconda serata, e INFOSFERA, rubrica sul digitale. Collabora con Italiana, Il Foglio, Panorama, Formiche su temi di politica, economia, società digitali. Ha realizzato servizi di economia e finanza sui fondi sovrani negli Emirati Arabi Uniti, cyberwar alla NATO di Bruxelles, politiche digitali e start up in Silicon Valley, Pittsburgh, Israele, Singapore, UAE, Giappone intervistando Accademici e ricercatori nei laboratori delle principali Università del mondo. Relatrice e docente ai corsi di formazione su digitale e cybersecurity.

 

Il format

Ogni giovedì sera, dalle 21.00, due esperti dialogano e si confrontano su un tema da esplorare, che può rappresentare una leva importante per la trasformazione della crisi attuale in una rinascita civile, culturale ed ambientale, rendendo il pensiero complesso uno strumento utile per comprendere come agire nella transizione epocale in atto.
Conduce la serata Dario Simoncini, Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara.

Due le rubriche fisse: La parola emergente, a cura di Enrico Cerni, in cui si introducono i temi della serata a partire dalla parola del momento.

Agopunture digitali, a cura di Massimo Conte, Coordinatore Editoriale del Complexity Education Project, in cui in pochi minuti, a chiusura del web meeting, si introduce una simulazione, un game o visualizzazione dati significativa sul tema trattato, per instillare piccole consapevolezze sui numeri e le dinamiche dei sistemi complessi.

 

Clicca qui per vedere le precedenti puntate di Agopunture digitali