Giovedì 22 aprile si tiene il settimo appuntamento della serie di web meeting co-organizzata da Complexity Education Project e Complexity Institute dal titolo “Complessità in Azione. Otto leve per cambiare il mondo”.
Tema e ospiti della serata
Il compito delle istituzioni
Dialogo con Anna Grandori e Mauro Del Barba
22 aprile 2021, 21.00-22.30
Web Meeting
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite.
Registrati
Gli ospiti
Anna Grandori
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. È stata visiting professor presso varie università in Europa e USA, direttore di programmi di ricerca e editor di riviste scientifiche nazionali e internazionali. Ha prodotto un centinaio di pubblicazioni, soprattutto in inglese su riviste scientifiche internazionali, in un approccio che integra le scienze organizzative e comportamentali con quelle economiche, interessato soprattutto al ruolo della conoscenza nell’azione e organizzazione economica, e applicato a temi di decision-making e innovazione, progettazione organizzativa, reti tra imprese, imprenditorialità e governance dell’impresa. In quest’ultimo campo si è recentemente focalizzata sul rinnovamento della teoria dell’impresa e la democratizzazione della governance: Corporate Governance and Firm Organization, Oxford University Press, 2004; Epistemic economics and organization: Forms of rationality and governance for a wiser economy, Routledge 2013; 10 tesi sull’impresa. Contro I luoghi comuni dell’economia. Il Mulino 2015; ‘The firm in search of its nature’, European Management Review 2019.
Mauro Del Barba
Coinvolto in progetti di sostenibilità da quindici anni, relativi a politica, volontariato, impresa. Come Senatore è stato primo firmatario del DDL istitutivo delle Società Benefit in Italia e del DDL per l’introduzione dello Sviluppo Sostenibile nella Costituzione Italiana. Come membro dell’OSCE ha proposto ed ottenuto di inserire nella risoluzione del 2019 la raccomandazione ai governi e parlamenti degli stati aderenti di introdurre le Benefit Corporation e di sostenere attività atte a promuovere la diffusione e l’utilizzo da parte delle imprese di metriche adeguate a misurare l’impatto in termini di sostenibilità. È co-fondatore e Presidente di Assobenefit.
Il format
Ogni giovedì sera, dalle 21.00, due esperti dialogano e si confrontano su un tema da esplorare, che può rappresentare una leva importante per la trasformazione della crisi attuale in una rinascita civile, culturale ed ambientale, rendendo il pensiero complesso uno strumento utile per comprendere come agire nella transizione epocale in atto.
Conduce la serata Dario Simoncini, Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara.
Due le rubriche fisse: La parola emergente, a cura di Enrico Cerni, in cui si introducono i temi della serata a partire dalla parola del momento.
Agopunture digitali, a cura di Massimo Conte, Coordinatore Editoriale del Complexity Education Project, in cui in pochi minuti, a chiusura del web meeting, si introduce una simulazione, un game o visualizzazione dati significativa sul tema trattato, per instillare piccole consapevolezze sui numeri e le dinamiche dei sistemi complessi.