Quindici direttori sanitari danno vita a un’associazione per diffondere l’approccio complesso alla salute: è il 1997.  

Risale infatti a 23 anni fa la nascita di Dedalo97, l’associazione scientifica e culturale sorta su iniziativa di Fulvio Forino (allora Direttore sanitario a Roma) per coniugare insieme i concetti di salute e complessità. All’epoca l’associazione era costituita – per statuto – di soli medici. Ma ben presto si aprì a chiunque fosse interessato al tema. E nel giro di pochi anni furono avviati percorsi formativi teorici e pratici, una rivista specialistica di riferimento nel settore, premi, convegni, fino alla creazione del Festival della complessità, nel 2010: tutto ciò in un contesto inimmaginabile ora, un contesto in cui la parola complessità era pochissimo usata e spesso veniva confusa con “complicazione”, con tutti i suoi aspetti negativi.

 

Segnaliamo questo sito (che rientra nel gruppo dei siti amici del Complexity Education Project) perché, in un momento come questo, in cui si moltiplicano le iniziative per avviare discussioni, confronti e formazione sul tema della salute, crediamo sia molto importante ricordare e tenere conto delle cose già fatte, per comprenderne punti di forza e di debolezza, proprio come sta facendo ora la stessa associazione Dedalo97, che sviluppa tutte le sue attività appoggiandole sulle solide fondamenta di una esperienza più che ventennale.  

 

Un vivo consiglio dunque a chi voglia navigare nel “sito amico” di Dedalo97: cominciate leggendo a questo indirizzo la sua lunga e ricca storia.